DOTT.SSA MARIAGRAZIA SERRA

DOTT.SSA MARIAGRAZIA SERRA

 

MEDICINA INTERNA POLISPECIALISTICA INTEGRATA

 

La medicina integrata è un approccio terapeutico che pone il paziente al centro e affronta l’intera gamma di dinamiche fisiche, emotive, mentali, sociali, spirituali e ambientali che influiscono sulla salute di una persona. Impiega una strategia personalizzata che considera le condizioni, i bisogni e le circostanze del paziente. Utilizza gli interventi più appropriati e una serie di discipline scientifiche per guarire le malattie e aiutare le persone a ritrovare e a mantenere la salute ottimale.

 

La Medicina Interna si presta particolarmente a dialogare con le Medicine Complementari avendo già da anni assunto una metodologia di tipo olistico nell’approccio alle persone con problemi internistici. Si può quindi parlare di Medicina Interna Integrata intendendo una medicina che utilizza sia gli strumenti della medicina tradizionale che quelli delle medicine complementari.

 

AMBULATORIO  DI  MEDICINA INTERNA POLISPECIALISTICA  INTEGRATA CON  MEDICINA TRADIZIONALE CINESE E AGOPUNTURA

Si propone di affrontare in maniera complessiva i problemi della persona attraverso l’ utilizzo  sia della Medicina Occidente (M.O.)  che della Medicina Tradizionale Cinese (MTC), in particolare attraverso l’utilizzo dell’Agopuntura in modo da :

  • Accelerare i processi di guarigione e rinforzare l’organismo
  • Ridurre, ove possibile, il carico farmacologico
  • Cercare di risolvere situazioni che non hanno avuto riscontro positivo con le terapie tradizionali

 

PATOLOGIE TRATTATE : tutte le patologie di pertinenza della Medicina Interna Polispecialistica

STRUTTURA DELLA PRESTAZIONI AMBULATORIALI

PRIMA VISITA  E PRIMO TRATTAMENTO

  • Inquadramento completo secondo O. prendendo visione anche di tutta la documentazione clinica e della terapia in atto; se necessario esecuzione di ecografia o prescrizione di altre indagini ; eventuali variazioni terapeutiche. Cartella Clinica Integrata (C.C.I.)
  • Inquadramento secondo M.T.C. , formulazione del protocollo terapeutico di base e del numero delle sedute di agopuntura , in media 2/settimana della durata di 25-30’ , in numero variabile secondo patologia e secondo la risposta alla terapia.
  • Firma del Consenso Informato e primo trattamento . Registrazione delle sensazioni del soggetto durante e dopo il trattamento

 

  • VISITE SUCCESSIVE
  • Rivalutazione sia secondo M.O. che M.T.C.
  • Trattamento agopuntura; eventuale revisione del protocollo
  • Aggiornamento C.C.I.